Ciao mi chiamo Stefania e ti do il benvenuto !!!
Prima di raccontarti chi sono vorrei spiegarti come è nata l’idea di creare questo blog.
Sono un essere umano decisamente curioso ,affamato di conoscenza ,mi piace leggere ,studiare, approfondire e scavare in ogni argomento che mi si presenta davanti nel quotidiano che sia “come fare il pane “ o un ragionamento profondo ed esistenziale di cui, forse, non troverò mai le risposte ,ma non sono solita arrendermi e la mia testardaggine, la mia voglia di sapere mi portano inevitabilmente ad approfondire tutto quello che faccio che vedo e che sento.
Ora arrivo al punto, forse ,quando inizio a parlare non mi fermo più, ma sono un’ottima ascoltatrice perché ho imparato che a stare zitti e ad ascoltare ci si guadagna di più che a parlare senza conoscere bene l’argomento.
Ho imparato che le opinioni personali sono una cosa e i fatti sono un’altra e che per avere un’opinione personale bisogna prima avere più informazioni possibili e disponibili.
Non abbiamo scuse per essere disinformati in un era in cui l’informazione è completamente gratuita e alla portata di tutti.
Si lo so adesso state pensando che non avete tempo, che non sia possibile sempre informarsi su tutto e che siete troppo stanchi o indaffarati per farlo, vi dirò una cosa ,NON è COSI’!!!!
Siamo pigri, leggiamo solo il titolo di un articolo, non andiamo mai in profondità ,non ci chiediamo più il perché delle cose siamo troppo occupati a girare velocemente nella nostra ruota come fanno i criceti, la nostra frase preferita è “lo faccio dopo” .
Vi dò una grande notizia… non siamo criceti!!
Possiamo fermarci, pensare, guardare ,toccare e soprattutto ragionare, ragionare sul fatto che se ci fermiamo per approfondire un argomento non solo non stiamo buttando via il nostro tempo ma anzi stiamo arricchendo la nostra vita.
Chiedendo sempre il perché, cercando di capire come funzionano le cose o alcuni meccanismi possiamo allenare il nostro senso critico e intuire se le informazioni ricevute siano attendibili o meno.
Come dicevo prima viviamo in un periodo storico in cui le informazioni sono alla portata di tutti ma ricordiamoci che non tutte le informazioni sono uguali ovviamente perché ognuno di noi può scrivere ciò che pensa ( per fortuna) ed ognuno di noi ha le sue opinioni personali ,in tutto questo dobbiamo cercare quante più informazioni possibili che ci permettano di sviluppare un ragionamento per arrivare ad una nostra conclusione.
Ed è qui che nasce questo blog, nei milioni di ragionamenti che invadono la mia testa, pensieri, tra ipotesi confutabili e inconfutabili che formulo e riformulo tra me e me ogni giorno.
Bene , mi sono chiesta se non fosse stato il caso di scrivere tutto questo, magari in un quadernino, ma poi mi è venuta un’idea migliore…fare un blog, dove, non solo posso mettere nero su bianco i miei pensieri ma posso condividerli con chi avrà voglia di ascoltarli.
Si hai ragione non ti ho ancora detto chi sono ma mi riesce molto difficile descrivermi, io non sono il lavoro che faccio, sono molto di più, sono leale e onesta , anche se a volte dico quelle piccole bugie per non ferire le persone. Sono molto empatica ed il dolore degli altri mi fa soffrire.
Le persone mi cercano per parlare ed io le ascolto volentieri è una cosa che mi riesce molto bene, sono educata e gentile a meno che io non mi trovi davanti ad una persona ansiosa o maleducata, quest’ultime mettono a dura prova la mia pazienza.
Sono pigra, distratta, testona e la rassegnazione non è il mio forte, sono coraggiosa ma prudente, sognatrice ma realista ,vedo sempre il lato positivo di tutto, credo nella maggior parte degli esseri umani e qualche volta rimango delusa, ma poi penso che la colpa sia mia perché pretendo troppo, mi piacerebbe essere perfetta, ma non lo sono, anzi ,sono molto lontana da esserlo ma una cosa è certa, faccio sempre del mio meglio, perché ci tengo, e voglio essere una brava persona ,qualcuno di cui ci si possa fidare…
Questa sono io, forse avreste preferito una presentazione così:
Mi chiamo Stefania, sono nata a Genova ,ho un’azienda agricola e un agriturismo.
Ho due figli che riescono a sorprendermi ogni giorno
Mi piace viaggiare
Adoro leggere libri ecc…
Anche se amo fare tutto questo, sono molto di più e farò del mio meglio per tenervi compagnia ed essere interessante per poter riflettere insieme su cose che non avevamo mai preso in considerazione.
Che sia chiaro io non sono qui ne per vendere qualcosa ne per convincervi che quello che dico sia verità, amo i confronti ,mi stimolano e penso di avere cose interessanti da dire tutto qua.
Che il nostro viaggio abbia inizio…